Search results for " Positivismo"
showing 10 items of 21 documents
La postura dell’Antonio Cassese «umanitarista» di fronte alla realtà dei conflitti armati: riflessioni a partire da alcuni scritti
2022
Il presente contributo intende ricostruire l’approccio scientifico di Antonio Cassese allo specifico settore del diritto internazionale umanitario, approccio che conferma alcuni tratti più generali del suo pensiero giuridico. La sensibilità del giurista verso la realtà politica, storica e sociale accompagna infatti la produzione scientifica anche in questo settore, contribuendo a tratteggiare la postura di studioso capace di comunicare con (e pungolare) gli Stati. Attraverso tre filoni di indagine (la regolamentazione dei conflitti armati interni; l’(in-)esistenza di meccanismi dedicati di controllo; la dicotomia tra divieti generali e divieti specifici in materia di armi), si dimostra come…
Los derechos fundamentales como normas jurídicas materiales en la teoría de Robert Alexy
2011
RESUMEN. La teoría de los derechos fundamentales de Robert Alexy se fundamenta en un concepto material de norma jurídica que es de carácter doble. Por un lado, se define por los rasgos propios de los principios, en consonancia con la idea de argumentación correcta. Pero, por otro lado, sigue teniendo peso la validez jurídica de las normas que contienen derechos fundamentales, consideradas como reglas constitucionales. Tal y como se argumenta en el trabajo, esta ambigüedad de la teoría de la norma de Alexy permite distintos acercamientos, positivistas y no positivistas, que es signo de su riqueza teórica. ABSTRACT. The theory of the civil rights of Robert Alexy is based on a material concept…
Il trattato L’Amore e la «legge dell’egoismo universale»: il positivismo inquieto di Federico De Roberto
2018
L’Amore. Fisiologia – Psicologia – Morale is probably the highest level of De Roberto’s ideology, and at same time it may be considered as a turning point in the poetic of this author. De Roberto lives in a Positivist age, and he deeply trusts in the instrument of reason. In this work he aims to demonstrate all the contradictions of love and the egoism of the social life. So, De Roberto arrives to a uneasy Positivism, which is focused not only on the “how” of the phenomena, but also to the “why”. Under this point of view, De Roberto’s relativism is similar to that one of Pirandello, and it announces the incoming Modernism. Even if it is impossible to join the truth, De Roberto doesn’t quit …
Giuseppe Sergi e Roberto Ardigò: la polemica sulla percezione
2015
Nel 1881, quando Giuseppe Sergi pubblica il volume sulla Teoria fisiologica della percezione , sono passati poco più di dieci anni dalla comparsa de La psicologia come scienza positiva di Roberto Ardigò (edita a Mantova nel 1870). Proprio il 1881 rappresenta il primo anno di insegnamento per il cin- quantatreenne Ardigò, come professore straordinario di Storia della fi losofi a nell’Università di Padova, grazie alla nomina del Ministro Guido Baccelli. Il quarantenne Sergi, invece, si trova già da un anno presso l’Università di Bolo- gna come docente di Antropologia.
El caso de los tiradores del Muro de Berlín. A vueltas con algunos debates clásicos de la Filosofía del Derecho del siglo XX
2011
RESUMEN Es artículo analiza el caso de los centinelas del muro de Berlín que disparaban y mataron a algunas personas –que querían pasar la frontera-, amparados por una interpretación del Derecho de la RDA. Algunos años después de la unificación alemana, el Tribunal Constitucional condenó aquellos soldados por asesinato con el argumento que se trataba de Derecho “extremadamente injusto”. Esta es una forma particular de aplicación de la fórmula de Radburch. El objetivo de este artículo es estudiar el caso de los centinelas del Muro de Berlín bajo la perspectiva del la Filosofía del Derecho, particularmente en la controversia entre positivismo y iusnaturalismo. En este sentido, se comparan l…
Gabriele Buccola-Emil Kraepelin. Carteggio 1881-1885
2012
Il carteggio Buccola-Kraepelin, composto da 41 missive -23 inviate da Emil Kraepelin a Gabriele Buccola e 18 inviate da Buccola a Kraepelin -, consente di ricostruire l'intento legame epistolare intercorso tra i due giovani studiosi negli anni compresi tra il 1881 e il 1885. Risulta evidente l'importanza di tale carteggio inedito che permette non soltanto un'analisi critica della nascita della psicologia come scienza, ma offre al contempo una testimonianza diretta dell'entusiasmo vivo e tenace dei due studiosi verso la nascente disciplina, nonchè una conoscenza dei principali nuclei di ricerca sviluppati all'interno del laboratorio di Wundt a Lipsia, dove Kraepelin si trasferisce nei primi …
Mount Etna: fra viaggio turistico, turismo scenico e viaggio di esplorazione
2009
Diritto e morale
2016
Il problema dei rapporti tra diritto e morale è, senza esagerazione alcuna, il problema fondamentale della filosofia del diritto. A dire il vero, questo problema ha attraversato la storia della riflessione critica sul diritto generalmente intesa, cioè anche della riflessione non condotta da filosofi (o filosofi del diritto) di professione: si pensi all’ovvio esempio dell’Antigone di Sofocle, che nella sua decisione di disobbedire a Creonte rappresenta vividamente – e tragicamente – il possibile conflitto tra obblighi giuridici e obblighi morali. Sui rapporti tra diritto e morale (o giustizia) si consuma la distinzione e contrapposizione tra positivismo e giusnaturalismo, cioè tra le due fam…
La filosofia “scientifica” di Alf Ross
2018
Demokrati, magt og ret è una raccolta di articoli comparsi sui quotidiani danesi in un arco temporale di poco meno di vent’anni, dal 1957 al 1974. Il tratto comune di questi articoli è la loro evidente riconducibilità alla filosofia “scientifica” di Ross. In questo saggio mi concentro su alcune questioni filosofiche e filosofico-giuridiche salienti che fanno capolino in modo ricorrente negli articoli raccolti nel volume che qui si commenta. Si tratta, in particolare, 1) del rifiuto delle certezze metafisiche; 2) dell’importanza della chiarezza linguistica; 3) della relazione tra diritto e potere e, infine, 4) della distinzione tra punto di vista interno e punto di vista esterno. Demokrati, …
Il c.d. neocostituzionalismo e la conoscenza del diritto
2016
Da una prospettiva giusfilosofica, le tesi più interessanti del c.d. neocostituzionalismo sono quelle che sfidano il positivismo giuridico metodologico. Come approach al diritto, il positivismo giuridico presuppone la possibilità di distinguere tra il diritto qual è ed il diritto quale dovrebbe essere, tra diritto ideale e diritto reale, e, sulla base di tale distinzione, individua l’oggetto della scienza giuridica nel diritto positivo. L’attacco del neocostituzionalismo a questo modo di intendere la conoscenza del diritto ruota intorno a tre argomenti: a) l’argomento della pretesa di correttezza b) l’argomento legato alla impossibilità di distinguere nettamente l’osservatore dal partecipan…